“I Regoli” è una collana di narrativa che ha per simbolo l’asticciola graduata: il regolo calcolatore, appunto, strumento di misurazione e di precisione. E alla precisione e alla bellezza matematica, fondata sulla proporzione e l’armonia delle parti, si ispira l’intero progetto culturale. A partire dal design e dal formato dei volumi, costruiti sulla regola del rettangolo aureo. Armonioso, ancora, è l’equilibrio tra le quattro componenti che, fuse insieme, costituiscono l’offerta editoriale della collana: la scrittura, il giudizio critico (prefazione), l’illustrazione e la fotografia in bianco e nero.
Gli autori di ciascun volume sono artisti già affermati e riconosciuti nel loro campo. Ognuno di loro porta con sé un talento unico, che si fonde armoniosamente con quello degli altri tre. Il risultato è un’opera elegante, di singolare valore artistico e culturale, che non disdegna la sperimentazione coraggiosa.
La scrittura narrativa è il fulcro della collana, ma a coadiuvarla, per una fruizione più coinvolgente, concorrono la prefazione, che offre un’analisi critica dell’opera, la fotografia in bianco e nero, che ne coglie l’essenza con un’immagine forte e iconica e l’illustrazione, vera e propria seconda narrazione, a volte parallela a quella scritta, a volte divergente, grazie all’ironia.