“Biblioteca di Studi e Testi. Dall’antica Babele alle contaminazioni della Modernità” è una collana del Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Salerno, dedicata alla pubblicazione, alla diffusione e alla promozione di ricerche nel campo degli Studi Umanistici, con ampio spettro cronologico, geografico e metodologico. Prevede la pubblicazione open access sulla piattaforma ‘UNISA – Biblioteca di Studi e Testi. Dall’antica Babele alle contaminazioni della Modernità | SHARE Libri (unina.it)’ e, a discrezione dell’autore, copie cartacee vengono pubblicate da Officine Pindariche.
La collana, attraverso i due percorsi “Studi” e “Testi”, ha lo scopo di esplorare metodi e pratiche di ricerca trasversali e interdisciplinari con particolare attenzione a saggi, opere, progetti e case studies nel campo della Letteratura, della Linguistica, della Filologia e della Storia.
Con la medesima veste editoriale e la medesima modalità ‘ibrida’, vengono pubblicati ‘fuori collana’ atti di convegni, volumi ‘in omaggio a…’, ecc.